Attività dell’Associazione nell’anno 2024

Corso italiano per
donne straniere

Per donne di età non inferiore a 18 anni.

È un momento di conoscenza reciproca, socializzazione, integrazione, semplice stare insieme oltre che dell’apprendimento della lingua italiana.

Il corso è gratuito e, per chi lo desidera, fornisce la preparazione agli esami del livello A2 e B1 Cittadinanza.

Le lezioni si svolgono 2 volte alla settimana come indicato di seguito:

Mercoledì dalle 9:30 alle 11:30 e Giovedì dalle 10:00 alle 11:45, per circa sei mesi.

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento del corso, se non si è superato il numero massimo che viene stabilito tenendo conto di diversi criteri.

Aiuto allo studio

Un piccolo sostegno scolastico per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° grado con difficoltà di vario genere. È anche un tempo di socializzazione interculturale, di gioco, di festa.

Quattro gruppi di studenti, 2 il LUNEDÌ e 2 il GIOVEDÌ, dalle ore 15:00 alle 17:45.

Spesso si conclude con una festa, tutti insieme. L’attività è assicurata da volontari.

Campi estivi

Attività, non residenziale, a tema, per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. La durata, in genere, è di 5 giornate o mattinate consecutive. La sede è diversa a seconda del tema trattato.

Tempo di formazione, sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, socializzazione, crescita, creatività, manualità, laboratori di vario genere, giochi educativi. La durata varia; in genere sono 5 giornate o mattinate.

Visite
guidate

Qualche visita a Roma durante l’anno, in giornata, con una guida. Gli itinerari possono essere di varia tipologia, anche mista: religioso e non, archeologico e moderno, pittorico e architettonico, ecc. Gli spostamenti sono in treno.

Multiculturalità

Incontri di conoscenza reciproca a doppia direzione: tra le varie culture presenti a Fondi e i cittadini fondani e tra le varie etnie che vivono a Fondi tra di loro. Questo tipo di incontri si rivelano un servizio alla persona e al territorio.

Vengono strutturati nella modalità di serate multiculturali, con varie forme di arte a confronto e testomonianze, nella forma della tavola rotonda o del convegno.

Viaggio nella bellezza

Un percorso in 2 o 3 serate per “viaggiare” nella propria interiorità, esplorare la propria intimità e aprirsi al trascendente; per scoprire la propria autentica identità, attraverso le diverse manifestazioni della bellezza: canto, musica, arte figurativa, danza, poesia, letteratura, testimonianze di umanità, conferenze, mostre, monumenti, bellezze presenti in altre culture, valori belli, arte culinaria….

Intervengono diversi artisti sia provenienti da fuori Fondi che autoctoni.

Presentazione opere liriche

In-canto è il titolo che abbiamo voluto dare a queste esperienze di accostamento alla musica lirica e sacra, che ci accompagnano ormai dal 2015.

È una sorta di guida all’ascolto, sia della musica che del libretto. Alcune indicazioni di carattere musicale – la contestualizzazione dell’opera e del suo compositore – e l’illustrazione del testo aprono la serata, che si snoda in un avvicendamento di ascolto dell’opera e di commenti al testo volti ad attualizzare dal punto di vista umano, emotivo, psicologico e perfino spirituale, i quadri di vita che vengono proposti. Spesso si apre un dibattito spontaneo. Pensato a cicli di incontri, talvolta si concludono con un vero concerto o con un’uscita a teatro.

Sensibilizzazione
tutela ambientale

Da sempre al centro delle attività dell’associazione, come uno stile che ormai ne fa parte naturalmente, l’argomento viene trattato in diverse modalità: o all’interno di altre attività con comportamenti concreti (Campi estivi, Viaggio nella bellezza, Aiuto allo studio e Italiano per donne straniere) oppure con incontri specifici sul tema, anche mediante il coinvolgimento di esperti del settore.

Domenicanesimo

Il “Cortile dell’Aquinate” ha nel suo DNA un particolare legame con l’Ordine domenicano:

la genesi, la denominazione, la sede, la storia, molti dei valori e dello stile che vi si respirano, segnatamente il dialogo con il mondo non cristiano e non credente.

Vengono proposti degli incontri – anche di tipo laboratoriale – per conoscere la storia e la spiritualità dell’Ordine domenicano, nonché il pensiero e l’operato di alcune sue figure più importanti.

Studio biblico

Incontri di vario tipo per offrire la ricchezza culturale, spirituale e valoriale contenuta nella Bibbia. La modalità è varia: cicli, incontri singoli, fine settimana in sede o altrove. Anche i contenuti variano: un tema, uno dei libri, un autore biblico.

Presentazione
libri

È un’attività ricorrente. Spesso la modalità è quella dell’incontro con l’autore. Non abbiamo un filone prestabilito; può anche essere una sorta di pendant ad altre attività come è stato nel caso degli Aperitivi culturali e del corso di Ebraico biblico.

Seguici sui nostri canali Social

L’Associazione “Il Cortile dell’Aquinate” di Fondi utilizza anche gli strumenti digitali per promuovere i propri valori fondanti. Se vuoi restare in contatto o conoscerci meglio, seguici sui nostri canali Social!