Loading...

Il Centro culturale Il Cortile dell’Aquinate-APS

Il Centro Culturale Il Cortile dell’Aquinate – APS nasce nel 2014 come ODV (Organizzazione di Volontariato), ad opera di alcune suore domenicane della Congregazione Romana di San Domenico (CRSD); oggi, e precisamente dal 18 ottobre 2020, è una APS (Associazione di Promozione Sociale), conta 48 soci e opera con più di 20 volontari e con degli esperti, volontari o meno. “[…] pur di ispirazione cattolica è aperto ad ogni persona in un clima di dialogo e rispetto reciproco, indipendentemente dalla cultura o dalla religione”

(cfr. Statuto Art. 4.2).

I NOSTRI VALORI

La cultura eleva la persona, le permette di prendere coscienza, di costruire un proprio pensiero, di trarre tesoro dalle esperienze; la abilita a esprimersi e a compiere scelte sui comportamenti. Non è erudizione, ma stimolo per suscitare nuove idee e lasciar emergere bisogni meno materiali

L’altro e la sua cultura, il diverso da me, è una ricchezza da scoprire e da conoscere, anche sotto l’aspetto spirituale.

Pur mantenendo ciascuno la propria identità – che va sempre rispettata – ci si confronta con apertura di mente e di cuore. Inseriti a Fondi, crocevia di popoli, scegliamo di aprirci in profondità a partire dalle persone che già frequentiamo.

Serietà nella preparazione e cura nello scegliere il contenuto delle proposte, che sono di qualità e profonde, in vista della formazione della persona e al servizio del territorio. Sono frutto di un confronto fra i vari membri dell’associazione

Mistero e dono da rispettare, crediamo che la vita umana è tale dal concepimento alla morte naturale. Unica al mondo, ogni persona ha una specificità che vogliamo onorare e valorizzare, con due atteggiamenti di base: amore e servizio.

Cerchiamo di promuovere i diritti, che ogni essere umano detiene per il fatto stesso di essere una persona, anzitutto abbassando barriere

Saper “perdere” tempo, prossimità e discrezione, rispetto della persona e del suo ruolo, gestione di dinamiche a volte complesse… Porta di accesso per vivere meglio gli altri valori, è come un cammino nel quale non ci si può mai considerare arrivati!

Cambiamento di mentalità, mi arricchisco quando dono: me stesso, il mio tempo, ciò che posso…

Dare il giusto valore ai soldi intesi come mezzo, e non fine, a servizio di un bene più grande: la persona.

Non puoi essere maestro se non sei testimone e non trasmetti ciò che vivi! In concreto: trasparenza nei bilanci e nelle rendicontazioni, escludere, noi per primi, il lavoro in nero e i privilegi; creare mentalità “pulita” facendo riflettere a come vivere il valore della legalità

La bellezza fa uscire da sé (educare = trar fuori) perché chiama a generare altra bellezza, producendo una assuefazione in senso positivo. È educativa: perché crea stupore e meraviglia; perché apre il cuore al rispetto delle persone e della creazione, portando serenità e gioia; perché sviluppa la creatività. È nostalgia e anelito al Trascendente che abita le nostre profondità

É una testimonianza che contagia, uno stile, un leitmotiv che percorre tutte le attività; un aiuto a prendere coscienza di una problematica ampia e complessa perché interconnessa

LO STILE

Crediamo che per esserci vero dialogo occorrono le diversità e le identità chiare altrimenti diventa sterile e noioso monologo! Ciò che orienta il nostro servizio alle persone e al territorio sono i valori cristiano-cattolici; viverli in prima persona in modo autentico – da parte di molti dei nostri soci e dei volontari – genera “necessariamente” apertura di mente e di cuore, attenzione al diverso, cura per l’altro, gioia di scoprire mondi e culture “altre”, umiltà per riconoscere il bello, il vero e il grande che c’è in chi non è, o che non la pensa come me, anche all’interno dell’associazione.

A servizio di un territorio, ne rispettiamo la bellezza attuale e tutto quello che l’ha generata. Abbiamo cercato di valorizzare questi elementi attraverso la proposta di visite guidate, anche sul territorio di Fondi e limitrofo; Percorso arte e fede e Arte-storia-fede; nei campi estivi per bambini e ragazzi: Via Appia Antica, le Madonne di Fondi, il rotolo dell’Exultet di Fondi, e con il bando FondiAmo realizzato a Palazzo Caetani sul Rinascimento e la storia di Giulia Gonzaga. Alcune zone del territorio sono stato teatro di queste attività, e in particolare: la Tenuta Sugarelle, Villa Placitelli, la Foresta demaniale Sant’Arcangelo e Orto botanico, la Via Appia antica, il complesso San Domenico e il quartiere ebraico La Giudea.

Oggetto di attenzione e studio sono stati anche i protagonisti, diretti e indiretti, della storia fondana: i conti Caetani, Giulia Gonzaga, la figura di San Tommaso d’Aquino e San Domenico di Guzman.

Fin dall’inizio dell’associazione abbiamo scelto la strada della collaborazione con altri enti del Terzo Settore e con le Istituzioni – Comune e scuola soprattutto. Questo stile si è consolidato nel tempo, tanto più che, nel momento storico e sociale attuale, rappresenta quasi l’unica strada percorribile per un servizio più efficace e incisivo sul territorio, affrontando insieme le tante sfide. Abbiamo collaborato in modo occasionale con i seguenti Enti: Comune di Fondi, Ente Regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Pro Loco di Fondi, Circolo Culturale Cattolico San Tommaso d’Aquino, Istituti Comprensivi di Fondi, Insieme immigrati in Italia-APS, Cooperativa Astrolabio, Fotografichementi, Fare Verde Fondi, Le Rossignol, Murales, Sistema bibliotecario SudPontino, Cooperativa Viandanza attraverso attività realizzate insieme, partecipazioni a bandi o progetti, inserimento in tavoli tematici, manifestazioni d’interesse congiunte.

In modo stabile:

  • Suore Domenicane CRSD (Congregazione Romana di San Domenico) – Vicariato d’Italia: hanno dato vita all’associazione e vi collaborano in modo continuativo ma, a loro volta, propongono attività al di fuori di essa, come ente autonomo
  • Inserite nel CSV Lazio (Centro Servizi per il Volontariato), SudPontino sezione di Formia
  • Siamo membri della Rete Scuolemigranti
  • Abbiamo firmato l’adesione al Patto di territorio per il contrasto alle povertà educative Provincia di Latina
  • Convenzione di Alternanza Scuola-lavoro con diversi Istituti secondari di II°grado di Fondi  (collaborazione interrotta a causa delle norme restrittive dettate dalla pandemia ma che intendiamo riprendere non appena sarà possibile).

Valori come altruismo, generosità, solidarietà sono un’occasione di crescita per chi li vive; così come l’intergenerazionalità tra i volontari, tramite lo scambio semplice e naturale delle competenze “sul campo” e delle esperienze di vita, costituisce un valido strumento per la crescita individuale.

Oggi il doposcuola è stato molto divertente: una bambina compiva gli anni e tutti gli altri le hanno cantato la canzoncina di auguri nella loro lingua. Lei è rimasta sorpresa e si è coperta il viso con le mani. Timidezza o commozione ? In realtà era molto felice !!!

Ornella

Una giornata particolare… dopo lo studio tutti al cinema. Che entusiasmo e che emozione ! Bisogna ripeterla !

Ornella

Il Consiglio Direttivo

Suor Florenza Alcamo
Suor Florenza AlcamoPresidente
Suor Marie-Jean Mouton-Brady
Suor Marie-Jean Mouton-BradyVice presidente
Suor Sara Vieri
Suor Sara VieriSegretaria
Maria Consiglia Parisella
Maria Consiglia ParisellaTesoriera
Maria Pia Conte
Maria Pia ConteConsigliera
Alessandra Papa
Alessandra PapaConsigliera

Se vuoi contattare l’Associazione, compila il form