Cronaca di una camminata non qualunque

Domenica 7 maggio siamo finalmente riusciti a realizzare la camminata del Cortile dell’Aquinate.
Dopo le ristrettezze dovute alla pandemia, desideravamo tanto trascorrere del tempo insieme in mezzo alla natura, così siamo partiti alla volta dell’Orto Botanico e di Santa Maria Romana. Il nome di questo evento era “Camminare per fermarsi e…” Non ci conoscevamo tutti, poiché l’invito a partecipare era stato rivolto anche ai non soci.
All’inizio del percorso ci è stato dato un foglio su cui vi era un testo e delle domande… domande su cui riflettere in assoluto silenzio mentre si “assaporava” il diretto contatto con la natura. Dapprima sembrava un po’ complicato… ma poi, lungo il cammino, ognuno di noi si è reso conto di quanto fosse fondamentale non lasciarsi travolgere dai ritmi incessanti che quotidianamente la vita ci impone, facendoci perdere di vista il vero obiettivo del nostro viaggio su questa terra.
Una volta giunti a destinazione, è terminato il momento di silenzio concordato. Abbiamo consumato il pranzo al sacco e poi, seduti in cerchio, ci si è confrontati sulle risposte date. Ognuno ha descritto il proprio viaggio, da pellegrino, da turista, da girovago… E’ stato un momento di grande condivisione e consapevolezza, di rispetto di sé e degli altri, che per un giorno, complice la natura, ha dato a ciascuno un’occasione per raccontarsi, confrontarsi, emozionarsi, sensibilizzarsi, arricchirsi interiormente e tornare a casa sereni e più pronti ad affrontare il nuovo domani.
Grazie!

Maria Pia Conte

Potrebbe interessarti anche…

Camminare per fermarsi e…

16 Maggio 2023|

Cronaca di una camminata non qualunque Domenica 7 maggio siamo finalmente riusciti a realizzare la camminata del Cortile dell’Aquinate. Dopo le ristrettezze dovute alla pandemia, desideravamo tanto trascorrere del tempo insieme in mezzo